...perchè le parole sono germogli di noi...

Monday, January 09, 2006

La nostra vera favola!

E lei lo sa di essere per me
La sorella che ho sempre desiderato
Ma che non ho mai potuto avere
Qualcuno ha deciso che sarebbe stata
La gioia incorrotta
Ma insieme è anche
Il dolore inespresso
L’altruismo
La disponibilità
La acuta intelligenza
Le parole di cui tutti hanno bisogno
L’insicurezza ingiustificata.
Sa di avere lacrime silenziose
Che riecheggiano dentro me
Quando cerca di renderle sorde
Sa che ovunque si trovi io sono con lei
Perché lei è parte di me ed io parte di lei
E un bel giorno
Quando mi ritroverò longeva
A dondolarmi su una poltrona
Davanti ad un focolaio insieme ai miei nipoti
Racconterò la favola della nostra amicizia
Quella che “c’era una volta” e “ci sarà sempre”

18 Comments:

  • At January 09, 2006 12:15 am, Anonymous Anonymous said…

    bella lei, ma oggi hai proprio mangiato pane e saggezza??
    ohi ohi, sta ragazza qui anche se piccina piccina ne sa veramente tante.
    tutto ci� che di buono tu possa chiedere ^_^

     
  • At January 09, 2006 12:18 am, Blogger Mariantonietta said…

    Ma... diciamo che stasera ho semplicemente avuto modo di riflettere un po'! Spero che la persona a cui ho dedicato questa poesia faccia presto un salto da queste parti!

     
  • At January 09, 2006 12:48 am, Anonymous Anonymous said…

    L'amicizia è un bene sacro, ma non imperituro. Possiamo far di tutto per renderlo il più longevo possibile: questo dipende in maggior parte da noi stessi.
    Sii sempre fedele all'amicizia, lei ti ripagherà, anche se in alcuni momenti sembra che si sia andata a fare un giro!

     
  • At January 09, 2006 3:00 pm, Anonymous Anonymous said…

    complimenti...e credo di aver capito il soggetto...
    w l' amicizia..sempre..

     
  • At January 09, 2006 3:23 pm, Anonymous Anonymous said…

    Mamma mia...cioè...nessuno mi aveva mai dedicato una poesia!Mi sento strana; so che tanta gente la leggerà e saprà indirettamente tante cose di me,senza però che io lo sappia ; è come quando qualcuno ti fa un ritratto che poi viene esposto ad una mostra:ci saranno tante persone a guardarti, ad osservare il tuo viso, i tuoi lineamenti, la profondità dei tuoi occhi e tu non lo saprai...sarai osservata senza osservare.ed io ora mi sento così.Comunque sono veramente contenta, forse mi hai dato un'importanza che non merito.non mi sarei mai immaginata che oggi, connettendomi in internet, avrei trovato qualcosa che parlava di me. grazie dal profondo del cuore.sai che non sono solita dire a voce "ti voglio bene"; forse sbaglio, perchè ho sempre un blocco mentale che mi impedisce di esternare tutto ciò che sento, però credo che sia arrivato il momento che ti dica davvero il bene che nutro per te, così ti rimarrà anche scritto!grazie ancora...davvero...
    TI VOGLIO BENE!
    ps:carina "gioia incorrotta"!ahahah

     
  • At January 09, 2006 3:28 pm, Blogger Mariantonietta said…

    Sicuramente qualcuno sorriderà vedendo che a legger questo tuo commento il mio volto è stato rigato da lacrime di gioia! Non c'è bisogno di sentirsi dire che mi vuoi bene... E' una cosa che ho sempre saputo e che mi hai dimostrato in 1000 occasioni!!!
    Grazie mille a tutti gli altri per i commenti!

     
  • At January 09, 2006 3:33 pm, Anonymous Anonymous said…

    bè, allora ci vuole un fazzoletto!!stai per caso ascoltando della musica nel frattempo??

     
  • At January 09, 2006 3:36 pm, Blogger Mariantonietta said…

    Ahahahah!!! No!!! Però ci starebbe bene "Anytime you need a friend" di Mariah Carey, vero???

     
  • At January 09, 2006 3:37 pm, Anonymous Anonymous said…

    già....w mariah!un mito!

     
  • At January 09, 2006 10:23 pm, Anonymous Anonymous said…

    Molti anni fa passai un’estate indimenticabile con un’amica e un giorno lei mi parlò di “momenti irripetibili”. Io dentro di me pensai “perché irripetibili? Ogni estate ci potremo rivedere e rinnovare quello che ci lega”. Solo col senno del poi mi accorsi che ogni estate il sapore era diverso, e non dico meno intenso, ma diverso, e in questo senso irripetibile; poi dopo molti anni ci accorgemmo che stavamo cambiando, ma insieme cambiava anche la qualità del nostro affetto: diventava più maturo e silenzioso. Le persone crescono e cambiano, e ciò è inevitabile; ma quando hanno la fortuna di crescere e cambiare lungo gli stessi binari, rimarrà sempre tra di loro quel senso di “obliosa pienezza”, come direbbe D’Annunzio. Perciò anch’io penso a me longevo allietato dalla “favola” di un’amicizia da raccontare, e soprattutto alla gioia che mi darà il ricordo di tali amicizie, e ciò che ciascuna di loro mi avrà lasciato dentro, perché queste sono le cose di cui mai nessuno potrà privarmi, anche quando mi capiterà, come mi è capitato, che ciò che credevo “per sempre” si interromperà repentinamente. E’ per questo che quando esco con i miei amici conservo di tutto, dalle foto agli scontrini! (rido)
    E adesso, dopo questa mia piccola riflessione (un po’ malinconica alla fine, ma vissuta), toccate ferro perché la vostra amicizia sia il più ... longeva possibile!

     
  • At January 09, 2006 10:37 pm, Blogger Mariantonietta said…

    Hai perfettamente ragione,Tib, e ti ringrazio per tutte le belle parole che hai voluto lasciare! Ho adottato Letizia nel mio cuore quando avevamo la bellezza di 8 anni ed eravamo appena due fanciulle che andavano al Catechismo insieme e passavano l'estate in un cortile a giocare con le biglie colorate! Quelle fanciulle poi sono cresciuto, hanno condiviso tante gioie ma anche amare delusioni... Ma l'hanno sempre fatto insieme e per questo ogni esperienza della nostra vita risulta ancora più bella ed entusiasmante! I ricordi della nostra amicizia sono tanti e logicamente non tutti piacevoli, però fanno parte di un percorso che abbiamo iniziato insieme e che finirà insieme!
    Ok, ok... Tocco ferro anche se non sono scaramantica e ti ringrazio per il tuo augurio! Tanta fortuna anche a te per le tue amicizie!

     
  • At January 19, 2006 11:37 pm, Anonymous Anonymous said…

    Mari, hai un modo di scrivere che rapisce.
    Notte notte

     
  • At January 20, 2006 2:50 pm, Blogger Mariantonietta said…

    Come al solito sei troppo buona, Clara!!! Grazie mille e una valanga di baciotti!!!

     
  • At January 24, 2006 11:48 am, Anonymous Anonymous said…

    Le parole scritte da te, Mariantonietta, e che ho letto con attenzione, rivelano un animo dolce, sensibile alle tante cose positive di cui il buon Dio ci ha fatto dono: l'amicizia è una di queste, e tu hai saputo coglierne l'essenza più intima e vera.
    Avevo un amico col quale abbiamo passato gli anni del liceo, abbiamo passato lunghi pomeriggi e serate a studiare a casa mia; poi la maturità, le strade che si dividono per scelte diverse, ma una frequentazione costante, il footing assieme sul lungomare, tanti ricordi, connivenze, piccole cose che cementano, nel tempo, il rapporto tra due persone.
    Oreste se n'è andato l'anno scorso, un male improvviso e devastante ha colpito proprio lui, campione di scherma, sportivo di razza, a cui la vita arrideva in tutti i suoi aspetti... Qualcosa mi si è rotto dentro, ed ho capito che la parte più bella della mia vita è già volata via, e che devo assaporare con voluttà ed intensamente quel che ogni giorno essa mi offre.

     
  • At January 30, 2006 9:16 pm, Blogger Mariantonietta said…

    Aiace, ti ringrazio per essere passato a farmi visita e per esserti trattenuto a spendere così tante belle parole! Quando perdiamo qualcuno di molto caro, il dolore è così devastante che ci sembra realmente aver perso una parte di noi... però bisogna sempre cercare la forza di andare avanti e continuare a gioire per le cose belle e brutte che la vita ci offre, non più solo per noi, bensì anche per la cara persona che abbiamo dovuto salutare... e chissà che magari, un giorno, da un'altra parte, non la si possa rincontrare... io ci spero sempre ^_^!

     
  • At January 31, 2006 11:13 pm, Anonymous Anonymous said…

    ...io ne sono più che sicuro...

     
  • At April 01, 2006 1:01 pm, Anonymous Anonymous said…

    Mary... come promesso oggi sono tornata a fare un salto nel tuo blog e a rileggere cn attenzione le tue poesie.. sno stupende!! Molto profonde, lo sapevo che non sei certo una ragazza superficiale però devo ammettere che non ci conosciamo così bene da poter immaginare questo lao del tuo carattere!
    Sono molto felice che mi hai invitata nel tuo blog!!! Grazie mille, tvb! Ele-chan

     
  • At April 01, 2006 5:29 pm, Blogger Mariantonietta said…

    Anche io Ele sono molto felice che tu abbia accolto il mio invito! Quello che dici non può che farmi piacere... Dunque grazie 1000 anche a te! Sei sempre la benvenuta, qui! Baci, ti voglio bene!

     

Post a Comment

<< Home