...perchè le parole sono germogli di noi...

Sunday, January 08, 2006

Per mia madre

Per qualche istante oggi ho creduto che fosse davvero terribile vivere dopo aver detto "ti amo". Poi qualcuno mi ha un po' aperto gli occhi... Non mi va di stare a spiegare tutto... Però dopo ho scritto questa sottospecie di poesia... E vorrei fosse quella di inaugurazione a questo blog!


Ero la tua bambina,
un tempo.
Ero il tuo orgoglio,
un tempo.
Ero la sorpresa dopo 13 anni di attesa,
un tempo.
Ero il lamento che ti svegliava nel cuore della notte,
un tempo.
Però, forse, non sai che il tempo passa.
Perché non è vero che la tua bambina ti è sfuggita:
è semplicemente diventata donna.
Ora sono forse la tua delusione.
Ora sono forse ciò che ha stravolto ogni tua aspettativa.
Ora sono l’incarnazione dell’enigma.
Ora sono il ritratto dei miei giorni.
Ora sono la voce che fa valere le mie idee.
E ribadisco le mie, non più le tue…
…mamma

19 Comments:

  • At January 08, 2006 11:50 pm, Anonymous Anonymous said…

    ciaooooo
    complimentoni ragazza, sei veramente profonda. Hai un sacco de cabeza ghghghghghgh
    cmq come ti ho detto prima tutte le mamme sono cosi' finche' non se ne fanno una ragione ma ricordati che lo fanno per noi ed alla fine un po' ci dispiace anche quando ci lasciano fare quello che vogliamo (non e' vero) solo che e' bello vedere che siamo ancora le loro bambine :D

     
  • At January 09, 2006 12:17 am, Blogger Mariantonietta said…

    Grassie Dadnina!!! Lo sai che per me conta tanto il tuo parere!!! Sei la prima a cui ho fatto leggere questi componimenti e la prima che li ha commentati!!! Baciotto! Ti voglio bene!

     
  • At January 09, 2006 12:46 am, Anonymous Anonymous said…

    Noi cambiamo, le nostre mamme non lo accettano, ma ricordati che cambiano anche loro, e noi non lo accettiamo.
    Sarebbe tutto più semplice se si riuscisse a crescere insieme!
    Complimenti!

     
  • At January 09, 2006 9:45 am, Anonymous Anonymous said…

    Poesia molto bella, complimenti. Il rapporto fra madre e figlia è difficile da mettere in poesia, soprattutto quando i temi sono quelli che hai esposto: le incomprensioni, il riconoscersi diversi dopo tanti anni, il crescere. L'importante è che rimanga quell'antico e tanto tenero legame di fondo... Bellissimo il "mamma" alla fine: senza, la poesia sarebbe molto diversa. Ancora complimenti per questo tuo pensiero.

     
  • At January 09, 2006 3:29 pm, Anonymous Anonymous said…

    fantastica.non ci sono altre parole.

     
  • At January 09, 2006 3:38 pm, Blogger Mariantonietta said…

    Bon, non esageriamo adesso... Quella che ho scritto a te è molto più bella ;P !!! Grazie, comunque!

     
  • At January 09, 2006 4:59 pm, Anonymous Anonymous said…

    ciao mary!!!
    la tua poesia, anzi le tue poesie sono molto belle!!! preferisco la prima, sull'amicizia... nn so, forse perchè mi attira di più... cmq veramente belle!!! appena ne fai altre dimmelo!! ti voglio bene!!! :)

     
  • At January 09, 2006 7:31 pm, Anonymous Anonymous said…

    Mi ha colpito la tua poesia: ho riconosciuto le parole che forse mia figlia avrebbe voluto dirmi, quando la sua voglia di autonomia si scontrava con il mio istinto di protezione.

     
  • At January 09, 2006 8:04 pm, Blogger Mariantonietta said…

    Sono felice di aver colpito qualcuno utilizzando anche delle parole molto semplici! Forse anche mia madre, se un giorno avrà modo di leggere questa poesia, rimarrà colpita! Grazie ancora a tutti quelli che mi stanno lasciando dei commenti e benvenuti nel mio blog!
    Per Laura: ti voglio bene anche io!!!

     
  • At January 10, 2006 9:52 pm, Blogger Sospiro Mozzato said…

    Questa poesia comunica forti emozioni, mi spiace solo che siano derivanti da un rapporto (a quanto pare) non roseo... io con mia madre sono stato molto fortunato sia x il fatto che è giovane e quindi non molto distante come mentalità dalla mia generazione, sia xkè è pazzamente innamorata di me e io di lei... ovviamente i problemi ci sono sempre, ma li accetto volentieri sapendo che sono irrisori rapportati al nostro amore...

     
  • At January 10, 2006 10:14 pm, Blogger Mariantonietta said…

    Effettivamente, di questi tempi, il rapporto con mia madre è un po' conflittuale. Gli scontri generazionali sono all'ordine del giorno... Però prendo sempre in considerazione ciò che mia nonna diceva: "è meglio che si discuta, anche se la conversazione si mantiene sui toni accesi, piuttosto che perdere il dialogo"! Bè... Forse mia madre ultimamente mi vede un po' più taciturna del solito, e forse, quando le parlo, non è perfettamente in grado di capire quello che mi sta succedendo perchè non riesce ad immedesimarsi in circostanze simili, se pure queste non siano chissà che stravaganze!!! Magari, più semplicemente, mi vede crescere e non lo accetta... Però da un lato è anche bello che si preoccupi per me, perchè anche io mi preoccupo sempre per lei, ma lo manifestiamo in maniera differente! Essendo nata a distanza di 13 anni da mio fratello, io resterò sempre la "piccola di casa", la sua "bambina"... Ma lei, anche se spesso non mi capisce, rimarrà insieme a mio padre e a mio fratello un singolare punto di riferimento per la mia vita!
    P.S. Grazie Sospiro per il tuo commento!

     
  • At January 11, 2006 5:42 pm, Anonymous Anonymous said…

    Nn mi è chiaro un punto..perchè tua madre nn dovrebbe esser contenta di vederti crescere?Secondo me , invece, nn c'è cosa più bella per le madri (ed i padri, ovviamente) di vedere i propri figli che diventano adulti,di seguirli dai loro primi passi,nonostante nn avranno forse l'opportunità di poter completare con noi tutta la vita. Probabilmente è un periodo di incompatibilità di carattere, ma anche tua madre, come ogni essere umano, va incontro a momenti no, quindi perchè nn accettarli?Spesso noi figli ce la prendiamo tanto perchè i nostri genitori nn ci capiscono, perchè nn condividono il fatto che noi possiamo preferire una cosa da un'altra, ma così facendo nn ci rendiamo conto che siamo noi a nn accettare loro, ciò che pensano, i consigli che vogliono darci. Certo, le generazioni cambiano, ma i valori nei quali dover credere sono sempre gli stessi.Cerca un dialogo con tua madre e spiegale quello che ti senti dentro; nn diffenderti con una corazza, perchè poi sarebbe difficile da buttar giù; aiutala a farle conoscere la "nuova" marianonietta e sono sicura che lei sarà lì ,pronta e disponibile a conoscere la sua bambina che pian piano sta diventando donna, la donna che sicuramente lei si aspetta di vedere e che ama più della sua stessa vita...

     
  • At January 19, 2006 6:36 pm, Blogger Mariantonietta said…

    Cara Lety, anche se in ritardo, spero apprezzerai comunque lo sforzo di aver ritagliato qualche attimo del mio tempo per risponderti! Credo che ogni tanto capiti ad ognuno di voler fermare il tempo... Non so in realtà se questo capiti ad ognuno, però a me capita; capita ad alcuni miei amici... Capita a parecchia gente! Mia madre, sicuramente fa parte di quelle persone, e parlandone insieme è stata la prima a dirlo! Vorrebbe che il tempo non volasse, si fermasse per un po'... Vorrebbe avere più tempo per "godermi" perchè le sembra ieri che mi accompagnava all'asilo e sono invece passati 17 anni... E' convinta di aver perso qualcosa per strada e vorrebbe recuperarlo... Però non ha perso nulla! Semplicemente non si aspettava che il tempo corresse così velocemente, che Luigi tra due mesi compia 31 anni e io quest'anno diventi maggiorenne! Ne abbiamo discusso a lungo e quasi quasi mi ha anche fatto tenerezza vedere come della malinconia nei suoi occhi quando ne parlava! Però è stato bello, per una volta, che lei mi abbia visto "amica" e mi abbia reputata degna delle sue "confidenze"... Uff... Come al solito per spiegare ciò che volevo dire ho usato una marea di parole inutili e sconnesse fra loro... Pazienza! Cercherò di lavorare affinchè acquisti un po' di concisione! Baci a tutti!

     
  • At January 21, 2006 9:29 pm, Anonymous Anonymous said…

    devo dire che avevo paura di entrare su questa pagina, mica che prendevo virus, il mio povero pc non lo reggerebbe!cmq hai fatto benissimo a farmi legge qst poesie..sono veramente belle. io preferisco quella dedicata alla tua mamma che ti consiglio di fargliela leggere, ne rimarrebbe felicissima..veramente. ti do anche un consiglio x l'anno prossimo sull'università! lettere...
    vi

     
  • At January 25, 2006 1:06 am, Blogger Platone (il falso) said…

    Ora sono forse la tua delusione...
    no, non sei la delusione di nessuno, tua madre è consapevole del fatto che sei cambiata, è conscia del fatto che non sei più la sua bambina, ma non può smettere di volerti in quel modo...
    qual'era il tuo film preferito da piccola? il mio bigfoot...beh, se ora lo dovessi guardare, mi farebbe schifo, perché vorrei rivederlo come quando avevo 6 anni... però non poso pensare che sia una delusione...devo invece cercare di guardarlo in un'altra ottica...
    ad ogni modo, l'esempio fa schifo, io ho sonno, mia madre è tranquilla, lo scotch sta di su, speriamo non si muova fino a domani mattina...

    Platone - punto primo : prendere una spirale con un ago terminale; punto secondo: affondarla bene nella carne; punto terzo: il whisky disinfetta; punto quarto: prima o poi si muore tutti

     
  • At January 26, 2006 4:57 pm, Blogger Mariantonietta said…

    No, Platone... Il paragone non fa assolutamente schifo, è anzi molto efficace! Forse hai ragione tu, però io che ci son dentro alla situazione, la vivo in maniera diversa... probabilmente più irrazionale! Ci rifletterò sù... Grazie per aver lasciato un commento!

     
  • At March 31, 2006 1:39 pm, Anonymous Anonymous said…

    ...Mary ho dato solo un'occhiata veloce... ma questa poesia per tua madre mi ha imposto di fermarmi a leggerla con più attenzione.. è stupenda!!! ** A momenti mi commuovevi, che belle parole! ...Aspetta presto miei commenti anche sulle altre.. l'adsl arriverà anche per me! XD Un bacione enorme!!!

     
  • At March 31, 2006 1:40 pm, Anonymous Anonymous said…

    ops! Ho dimenticato di firmare!!! XP l'anonimo sono io.. Ele-chan! XD

     
  • At April 01, 2006 5:31 pm, Blogger Mariantonietta said…

    Sono contenta che in qualche modo sia riuscita a richiamare la tua attenzione :D!!! Logicamente ti ringrazio per i complimenti! Un consiglio però... evita di postare i commenti da "Anonimo"... Scegli l'opzione "Altro" e digita lì il tuo nome! Bacioni

     

Post a Comment

<< Home